English Español Français Italiano Российская Català Japanese

È disponibile Tux Paint 0.9.21

Include nuovi strumenti "Magie" creati dagli studenti del Google Summer of Code 2008

(Davis, CA, USA — June 29, 2009) Tux4Kids e New Breed Software sono lieti di annunciare Tux Paint 0.9.21, l'ultima versione di questo programma di grafica pluripremiato e completamente gratuito, dedicato ai bambini.

Tux Paint 0.9.21 comprende circa due dozzine di nuovi strumenti "Magie", oltre ad alcune modifiche agli strumenti più amati, molti dei quali sono stati sviluppati da sei studenti provenienti da tutte le parti del mondo, durante il programma Google's 2008 Summer of Code, sotto la supervisione degli sviluppatori di Tux Paint.

Tra i nuovi ed eccitanti strumenti "Magie" vi sono ad esempio delle rotaie intelligenti che si collegano automaticamente quando si incontrano, uno strumento arcobaleno realistico, un effetto grandangolo, strumenti per realizzare bordi, sagome e profili, vari effetti per le linee e uno strumento per ripiegare il disegno su se stesso a partire dagli angoli. È inoltre disponibile un pennello che disegna con il "dentifricio" e altri che tracciano coriandoli, pioggia, palle e fiocchi di neve! Inoltre molti strumenti "Magie" classici (come Sfuma e Tinta) possono ora essere applicati a tutto il disegno, invece che solo a un'area selezionata.

La creazione delle immagini di avvio, in stile "libro da colorare" è stata semplificata. Le immagini con trasparenza (canale alfa) sono ancora supportate, ma se non viene rilevato uno sfondo trasparente, Tux Paint imposta automaticamente il colore di sfondo bianco. Ciò significa che è possibile disegnare o effettuare una scansione di una immagine in bianco e nero qualsiasi e utilizzare tale immagine all'avvio di Tux Paint!

In Tux Paint 0.9.21, lo stumento Testo supporta le scritture bidirezionali, come l'ebraico e l'arabo, grazie a FriBidi library. Tux Paint è stato inoltre tradotto in due nuove lingue, Shuswap e Songhay; molte altre traduzioni sono state aggiornate.

Le variabili di ambiente Linux, (come "$HOME") possono ora essere utilizzate per impostare le directory per il salvataggio o la ricerca di file di dati.

Naturalmente Tux Paint 0.9.21 incorpora nuovi miglioramenti e correzioni di errori segnalati dalla comunità di Tux Paint. Ad esempio, il programma non esce più dalla modalità a tutto schermo in Windows se viene premuto il tasto [Windows] nelle versioni XP, 2000 e Vista, e visualizza un messaggio di errore in caso di errori di stampa.

Per l'elenco completo delle modifiche, vedere Elenco delle modifiche di Tux Paint, Elenco delle modifiche di Tux Paint Config. e Elenco delle modifiche dei timbri di Tux Paint .

Tux Paint 0.9.21 e la nuova collezione di Timbri sono scaricabili gratuitamente dal sito del progetto per Microsoft Windows Vista, XP e 2000 Linux Red Hat e Fedora , sistemi basati su Intel e PowerPC Apple Mac OS X, BeOS/Zeta/Haiku, e come codice sorgente.

Per ulteriori informazioni, visitare i siti: www.tuxpaint.org, www.newbreedsoftware.com e www.tux4kids.com.

Per scoprire come fare a contribuire al progetto Tux Paint come volontario, visitare: www.tuxpaint.org/help.

Contatti stampa

Nord America
1132 Drummond Avenue
Davis, CA 95618 USA

Sud America
Montevideo, Uruguay
Phone: (598-2) 309-1158

Turin, Italy

Est Asia
China
Website: http://tuxpaint.cn/

Sud-est asiatico

Africa
South Africa

Medio Oriente
Saudi Arabia
Email: tuxpaint@assefseer.com (Arabic)

Informazioni sui marchi: Linux è un marchio registrato di Linus Torvalds. Apple e Mac OS X sono marchi registrati di Apple Computer, Inc. Microsoft, Windows, XP e Vista sono marchi registrati di Microsoft Corp.

Comunicato stampa di: Bill Kendrick, Melissa Hardenbrook e Simona Riva

URL relativo al comunicato stampa: http://www.tuxpaint.org/latest/tuxpaint-0.9.21-press-release-en.php